Transizioni
Urbane a roma

Progetti / Architettura

RETTORATO ROMA TRE

Nuova sede del Rettorato dell’Università Roma Tre

Dettagli

CLIENTE: Università degli Studi Roma Tre
STRUTTURE: Milan Ingegneria
IMPIANTI: Manens-Tifs Spa
IMPRESA: CAM Srl e MAC Srl
CONSULENZA PAESAGGISTICA: LAND Milano
LOCALIZZAZIONE: via Ostiense – Roma
AREA: 12.000 mq

L’intervento si sviluppa in due distinti corpi di fabbrica che ospitano l’Istituto Linguistico, gli uffici di segreteria e gli spazi dedicati al Rettorato.

A caratterizzare il progetto è il rilievo assegnato alle tematiche energetiche e ambientali. Nel suo complesso, infatti, tutto il progetto punta a ridurre al minimo la domanda di energia necessaria al proprio funzionamento, in un’ottica di ottimizzazione dei livelli di comfort interno, ma anche negli spazi esterni, concepiti come estensioni degli spazi interni dei volumi principali.

I tre corpi di fabbrica hanno una forma ellittica che consente un assottigliamento sui fronti est e ovest consentendo una riduzione dei fenomeni di abbagliamento e surriscaldamento estivo; le terrazze e gli aggetti, previsti sul fronte sud, modulano l’apporto solare con finalità analoghe alle precedenti.

Particolare attenzione è stata destinata allo studio del verde, sia attraverso la presenza di caducifoglie sulle terrazze, a diverse quote, sia tramite un sistema di orti e patii, anch’essi collocati su varie altezze. La facciata, caratterizzata da un andamento in prevalenza verticale, fornisce un supporto essenziale nella definizione di un microclima salutare nella piazza urbana attraverso la presenza di spazi di incontro e per il relax all’aperto.

RETTORATO ROMA TRE
2021
MCA MARIO CUCINELLA ARCHITECTS

MCA MARIO CUCINELLA ARCHITECTS
via Francesco Flora, 6 – 40129 Bologna
tel. +39 05416313381
mca@mcarchitects.it
www.mcarchitects.it