Progetti / Architettura
PIAZZALE FLAMINIO – MURO TORTO
Progetto di pedonalizzazione di Piazzale Flaminio e deviazione del Muro Torto
Dettagli
ATP INTERPRO
La proposta d’intervento avanza l’idea di riorganizzare uno spazio strategico valorizzandolo dal punto di vista ambientale e amplificando il concetto di “porta d’accesso” al Centro Storico. L’idea principale è quella di creare una nuova centralità alternativa a disposizione della collettività.
Gli obiettivi del progetto perciò mirano a riqualificare l’area di Piazzale Flaminio attraverso la destinazione totale dello spazio alla mobilità dolce (pedonale e ciclabile), oltre che al trasporto pubblico, riducendo i pericoli e i livelli di inquinamento acustico ed atmosferico causati dal traffico veicolare attuale.
Il progetto consiste tecnicamente nella pedonalizzazione di Piazzale Flaminio, che diventa spazio di naturale ricongiunzione di Via del Corso con Villa Borghese. La proposta viene attuata mediante la realizzazione di una galleria che permetta la deviazione del Muro Torto, oltre che il potenziamento del Lungotevere con la realizzazione di un ponte e di nuovi sottopassi a miglioramento della circolazione viaria.
PIAZZALE FLAMINIO – MURO TORTO
2021
ATP INTERPRO
ATP INTERPRO
via Mazzocchi, 18 – 01033 Civita Castellana (VT)
tel.: 0761 515000
amministrazione@interprosrl.com
www.interprosrl.com