Transizioni
Urbane a roma

Progetti / Architettura

PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE

Sistemazione degli spazi urbani e dell’area archeologica del Mausoleo di Augusto

Dettagli

CLIENTE: Comune di Roma
OGGETTO: Elaborazione del progetto definitivo ed esecutivo architettonico (primo e secondo stralcio di attuazione)
AREA: 15.000 mq
TEAM: Arch. Francesco Cellini (capogruppo), Arch. Mario Manieri Elia, Arch. Renato Nicolini, Arch. Carlo Gasparrini, Arch. Maria Margarita Segarra Lagunes, Arch. Giovanni Longobardi, Arch. Andrea Mandara, Arch. Giovanni Manieri Elia, Arch. Alessandra Macchioni, Arch. Renzo Candidi, Arch. Vanessa Squadroni, Ing. Roberto Lorenzotti, Ing. Fabio Brancaleoni
LOCALIZZAZIONE: Piazza Augusto Imperatore – Roma

Il progetto propone di contrastare la tendenza a trattare le aree archeologiche come luoghi della città avulsi, inaccessibili e generalmente poco comprensibili, evidenziando il senso di luogo pubblico dell’area.
L’intervento più complesso del progetto insiste nello spazio della strada/piazza, tra l’abside di San Carlo e quelle delle due chiese di San Rocco e San Girolamo, ove si prevede un’ampia cordonata lapidea destinata a evocare un’immagine di teatralità urbana.

La cordonata svolge la funzione di collegare dal lato via di Ripetta e dal Corso, in discesa, il livello stradale con quello ‘archeologico’ corrispondente allo spazio aperto, che verrà lastricato, che penetra all’interno del Mausoleo. La piazza lapidea è infine limitata a livello inferiore, in coincidenza con via Tomacelli, da funzioni pubbliche, un info-point e una libreria, e di ristoro con la caffetteria.

Attorno al corpo circolare del Mausoleo, una piazza giardino verdeggiante, a livello strada, propone una serie di percorsi pedonali accessibili che connettono l’intero intervento alle strade circostanti.
Il progetto si configura proprio come un intervento atto alla ricucitura dei tessuti urbani interrotti, con lo scopo di recuperare un luogo che torna a rappresentare un polo culturale strategico per la città di Roma.

PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE
2012 – in corso
A.T.P. Urbs et Civitas