Transizioni
Urbane a roma

Progetti / Architettura

MERCATO VIA SANNIO

Riqualificazione dell’area mercatale di Via Sannio

Dettagli

CLIENTE: Municipio VII, Comune di Roma
OGGETTO: progettazione di fattibilità e definitiva riqualificazione dell’area mercatale di Via Sannio
LOCALIZZAZIONE: via Sannio – Roma
AREA: 4.700 mq

La riqualificazione dell’area dello storico mercato di Via Sannio è da sempre un obiettivo prioritario del Municipio VII. Pertanto, al fine di superare l’attuale stato di degrado, sono stati avviati i necessari studi preliminari e le prime fasi di progettazione. Il contesto ove è situato il mercato, istituito nel 1957, è caratterizzato da importanti preesistenze storiche, quali le Mura Aureliane e Porta Asinaria, con la conseguente presenza di un sistema di vincoli storico-monumentali-paesaggistici che ne condizionano la riqualificazione. Per questo motivo il progetto di fattibilità è al momento in fase di verifica da parte di Regione Lazio e MIC.

La soluzione progettuale utilizza l’area mercatale attuale aggiungendole una porzione del giardino confinante. Sono state progettate due piastre di banchi che s’intersecano nel giardino realizzando un accesso dal parco e una piazzetta retrostante, e una migliore definizione del margine verso Via Locri, con un portale di accesso alle persone a mobilità ridotta.

È stato adottato un sistema a tetto verde estensivo, con essenze a basso consumo idrico e con manutenzione ridotta, che inserisce l’area mercatale nel contesto del parco lineare delle Mura Aureliane, riducendo al minimo l’impatto visivo e ambientale. Il tetto verde offre anche numerosi altri vantaggi: regimentazione dell’acqua piovana, riduzione delle temperature, isolamento acustico, purificazione dell’aria e uno stimolo alla biodiversità. I lucernari di copertura in vetro strutturale fotovoltaico generano energia elettrica a servizio degli operatori del mercato.

MERCATO VIA SANNIO
2021
ETTORE GIROLAMI

ETTORE GIROLAMI
via A. Vannucci, 19 – 00179 Roma
Tel. +39 3471862132
ettoregirolami@tiscali.it