Transizioni
Urbane a roma

Transizioni
Urbane a roma

Progetti / Architettura

EX ARSENALE PONTIFICIO

Restauro e valorizzazione dell’ex Arsenale Clementino Pontificio da destinarsi a sede della Fondazione La Quadriennale

Dettagli

CLIENTE: MIBACT
OGGETTO: progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
MODALITÀ DI INCARICO: gara di affidamento di incarico
A.T.I.: Insula (capogruppo) con Osa architettura e paesaggio e Climater srl (impianti)
LOCALIZZAZIONE: lungotevere portuense, Roma

Il progetto prevede il recupero dell’intero complesso dell’ex Arsenale, situato a Porta Portese, e coinvolge le Corderie ed il Magazzino del sale. Tutti gli edifici sono stati messi in sicurezza e consolidati dal MiBACT che, nel marzo 2018, ha firmato un accordo con la Fondazione La Quadriennale di Roma per una utilizzazione pubblica a forte valenza culturale.
Il progetto si prefigge inoltre di insediare gli uffici e l’archivio/biblioteca della Fondazione all’interno del Magazzino del sale, di adibire l’Arsenale a spazio per esposizioni ed eventi e di utilizzare la lunga manica delle Corderie come caffetteria/bookshop e uffici amministrativi.
Per sfruttare al meglio la doppia altezza interna degli edifici, è prevista la realizzazione di un soppalco, sia nell’Arsenale, per aumentarne le superfici espositive, sia nei Magazzini del Sale, in modo da rendere possibile la realizzazione dell’archivio e delle sale per consultazione su due livelli separati. Tutti gli interventi sono progettati per tutelare l’integrità visiva degli spazi originali, nel rispetto delle murature e dei volumi storici.
Al recupero dei manufatti del complesso si accompagna la riqualificazione della “Piazza delle Arti” dello spazio aperto affacciato sul fiume e sulla città, che sarà restituito alla fruizione pubblica.

EX ARSENALE PONTIFICIO
2018-2022
INSULA ARCHITETTURA E INGEGNERIA
C/OSA ARCHITETTURA E PAESAGGIO

INSULA
via Ostiense 177/c – 00154 Roma
tel. +39 065756182, +39 065759347
fax +39 065758243
insula@insulainrete.it
www.insulainrete.it