Transizioni
Urbane a roma

Transizioni
Urbane a roma

Progetti / Architettura

ENEL HEADQUARTERS

Riqualificazione della sede direzionale dell’enel

Dettagli

CLIENTE: Enel S.p.a.
OGGETTO: riqualificazione
FACCIATE E STRUTTURE: Faces Engineering, Milano
VERDE: P’arcnouveau
MEP E SOSTENIBILITÀ: Manens-tifs
LOCALIZZAZIONE: viale Regina Margherita, Roma
AREA: 80.000 mq

La rigenerazione dell’edificio esistente, situato nel quartiere Trieste, che copre una superficie complessiva di circa 80.000 mq, è stata pensata per aumentare il benessere delle persone attraverso la predisposizione di spazi moderni e confortevoli, concepiti attorno al concetto di un’organizzazione del lavoro più agile.

L’edificio, progettato con maggiori spazi per i servizi alla persona, prevede anche una palestra che si aggiungerà alle dotazioni già esistenti (asilo, zone ristoro, auditorium) e gli ambienti di lavoro verranno alternati a spazi verdi, interni ed esterni, con aree dedicate al benessere psicofisico. Al fine di ottimizzare il layout e il design della storica sede romana di Enel, il progetto punta a sviluppare una “città-edificio”, dove le torri della struttura centrale si bilanciano con le nuove pareti trasparenti del rivestimento, creando un continuum tra spazi chiusi e spazi aperti. Il vetro della nuova facciata offre uno sguardo attraverso la sequenza dell’architettura e del verde circostante.

I nuovi uffici saranno sviluppati intorno ai principi innovativi del design bioclimatico, sostenibile e biofilo. Grazie all’utilizzo di un modello digitale BIM, inoltre, la progettazione permetterà di gestire in maniera più efficiente e sostenibile sia il cantiere che successivamente l’intero ciclo di vita dell’edificio.

ENEL HEADQUARTERS
2018 – IN CORSO
ACPV ARCHITECTS ANTONIO CITTERIO PATRICIA VIEL

ACPV ARCHITECTS ANTONIO CITTERIO PATRICIA VIEL
via cerva, 4 – 20122 Milano
tel: +39 027638801
pressoffice@citterio-viel.com
www.citterio-viel.com

Un progetto di

[dsm_perspective_image _builder_version=”4.16″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}” _i=”2″ _address=”2.0.0.2″ /]

con il supporto di

con il patrocinio di

In collaborazione con

knowledge partner

partner in kind

media partner

mobility partner

ASS. CULT. TWM FACTORY via di Villa Spada 343, Roma – info@twmfactory.it | Codice fiscale: 97842060580 | Partita Iva: 13358901000 | REA: RM – 1607064 | Credits