Transizioni
Urbane a roma
BIBLIOTECA LEGA LOMBARDA
Riqualificazione dell’ex deposito filoviario
Dettagli
CLIENTE: Municipio II
STRUTTURE E IMPIANTI: CCC Costruzioni Civili Cerasi
LOCALIZZAZIONE: via della Lega Lombarda
AREA: 1.700 metri quadrati
L’intervento si inserisce nell’area che un tempo ospitava una filo-rimessa dei mezzi del trasporto pubblico, accanto alla “Città del Sole” e a poche centinaia di metri dal piazzale della Stazione Tiburtina e dal Cimitero monumentale del Verano. Il progetto vuole valorizzare l’identità del manufatto originario ed in particolare il suo carattere industriale, “aprendolo” alla città come una galleria urbana che collega via Lega Lombarda e l’area della Città del Sole ancora non pienamente sfruttata.
L’ampio spazio centrale, un tempo dedicato all’accesso e alla manovra dei mezzi, ospiterà la biblioteca e sarà affiancato da due sale, ognuna con una specifica destinazione: una per la lettura di libri, proiezioni, rappresentazioni mentre l’altra sarà destinata alle mostre d’arte e altre installazioni creative. Al piano superiore ci saranno spazi più riservati, per la lettura e lo studio, sale dedicate a bambini e adolescenti, il tutto raggiungibile grazie l’installazione di due ponti sospesi.
Il progetto vuole rendere tutti gli spazi il più possibile aperti, luminosi, trasparenti, in grado di promuovere, oltre alla cultura e alla conoscenza, anche lo scambio e l’interazione sociale così da trasformare questo luogo in un nuovo punto di riferimento per la vita del quartiere.
BIBLIOTECA LEGA LOMBARDA
2019
LABICS
ACPV ARCHITECTS ANTONIO CITTERIO PATRICIA VIEL
via cerva, 4 – 20122 Milano
tel: +39 027638801
pressoffice@citterio-viel.com
www.citterio-viel.com



ASS. CULT. TWM FACTORY via di Villa Spada 343, Roma – info@twmfactory.it | Codice fiscale: 97842060580 | Partita Iva: 13358901000 | REA: RM – 1607064 | Credits